Storia della moneta


Un ruolo fondamentale nella storia della moneta è stato svolto dal popolo dei Sumeri, una popolazione di cui non si conosce la provenienza che si insediò nel V sec a.C. nella Mesopotamia.

Questa popolazione, per facilitare lo scambio tra le merci, studiò un calcolo ancorato a costanti valori di riferimento. Sempre grazie a questo popolo, l'oro e l'argento diventarono un'unità di misura, ma non circolavano ancora. Così essi avevano scoperto il denaro, ma non ancora la moneta vera e propia. Però questo rappresentava già un grande passo in avanti: con i metalli tutti gli altri mezzi di pagamento furono accantonati.

La forma delle prime monete richiamava gli utensili e gli oggetti utilizzati dall'uomo nella vita quotidiana, monete a forma di pani e di pelli animali, monete a forma o di asce ecc...

Nella prima metà del VII sec a.C. nacquero piccoli globi di metallo legati ad un determinato sistema di peso su cui i commercianti misero i loro sigilli, a garanzia del peso e del titolo.

Quando più avanti una dicitura migliorò l'impronta, intervenne lo stato che impose il monopolio della coniazione delle monete, vietandola ai privati.

Contattaci per maggiori informazioni sulla vendita delle monete e sulla numismatica.