Sterlina oro


Sovrana è il nome di una moneta d'oro inglese emessa per la prima volta nel 1489 da Enrico VII ed ancora oggi in produzione.

In Italia è comunemente chiamata col nome di sterlina d'oro. La sterlina è la moneta inglese e per molto tempo è stata anche la valuta di riferimento per gli scambi commerciali internazionali, grazie alla potenza commerciale e al prestigio della Gran Bretagna. Nel 1663, sotto Carlo II, venne invece coniata la "ghinea" (dal nome della regione, Guinea, da cui proveniva l'oro) che venne sostituita nel 1817, regno di Giorgio II, dalla nuova sovrana che tutti conosciamo. É in questo momento che appare al retro delle monete S. Giorgio che uccide il drago, opera di un artista italiano.

Il temine "sterlina" deriva da "pound of sterling silver" che si riferiva al valore di una libbra d'argento.

Si intende per "vecchia sterlina" quella che riporta l'immagine della Regina Vittoria, monete coniate a partire dal 1838, di Edoardo VII (dal 1902) e di Giorgio V (dal 1911), mentre si parla di "nuova sterlina" per quelle emesse a partire dal 1957 e che recano l'immagine della regina Elisabetta.

Se vuoi avere una valutazione delle sterline in oro da collezione ed eventualmente venderle contattaci. La Numismatica Noris è sempre interessata all'acquisto qualsiasi tipo di moneta preziosa italiana e estera con le massime quotazioni di mercato.

Non siamo interessati alle monete in oro da borsa. Per maggiori informazioni vai alla pagina cosa acquistiamo. Garantiamo serietà, competenza e massima riservatezza per transazioni di singoli pezzi o intere collezioni.